Newsletter

Name:
Email:

Biografia

Breve

È nata nella meravigliosa città d’arte di Gravina in Puglia nel 1981. A 7 anni comincia lo studio del pianoforte e a 9 anni compone i suoi primi pezzi. Nel 2003 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida della prof.ssa Gabriella Bassi, affiancando gli studi di composizione.  

È vincitrice di diversi concorsi Internazionali di Composizione: nel 2015, con il brano “Luci e Ombre” (pubblicato da Editrice Rotas) dove si aggiudica il 1° premio assoluto della giuria tecnica, oltre a quello della giuria popolare; nel maggio 2012, 3° premio con il brano “Ridi”; nel dicembre 2010, con il brano “Indesiderabile Tenerezza”, dove oltre ad aggiudicarsi il premio della giuria, conquista anche quello del pubblico.

Nel 2017 vince la 1ª edizione del Web Talent V.I.T.A. promosso da Believe Digital e Zimbalam Italia, aggiudicandosi una produzione discografica.

Nel 2005 il suo primo CD per piano solo “Volo di Gabbiani”, che raccoglie musiche da lei composte tra gli 11 e i 18 anni. Nel 2016 il suo nuovo CD dal titolo “Fluide Risonanze” (Ed. Odos Servizi S.c.p.l.) da lei composto, arrangiato ed eseguito in quartetto (flauto, violino, violoncello e pianoforte). Nel 2017 il suo nuovo SINGOLO dal titolo "GAME OVER" da lei composto ed eseguito per pianoforte solo.

Numerose le sue attuali collaborazioni: il direttore M°Bepi Speranza; Crescendo Audioregistrazione di Bari per composizioni originali per l'immagine, arrangiamenti e trascrizioni; Fondazione Adkins Chiti; I Solisti Veneti; Quintetto Sardò; Mondo TV.

 

 

Completa

Nasce a Gravina in Puglia il 24 maggio 1981. A 7 anni comincia lo studio del pianoforte e a 9 anni compone i suoi primi pezzi. Nel 2003 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida della prof.ssa Gabriella Bassi, affiancando gli studi di composizione con i Maestri: Vito Liturri, Marco Della Sciucca, Cinzia Cannito e Vincenzo Anselmi.

Segue corsi di perfezionamento e master di interpretazione pianistica, duo pianistico e musica da camera, con i Maestri: Konstantin Bogino, Alessandro Moccia, Paolo Bordoni, Bernadette Tripodi, Carlo Forni, Loredana Paolicelli; seminari di Jazz con Roberto Spadoni, Luca Bragalini, Pietro Tonolo, Davide Santorsola, Roberto Ottaviano, Rita Marcotulli, Bebo Ferra. 

È vincitrice di diversi concorsi Internazionali di Composizione: nel 2015, con il brano Luci e Ombre (pubblicato da Editrice Rotas) si aggiudica il 1° premio assoluto della giuria tecnica, oltre a quello della giuria popolare; nel maggio 2012, terzo premio con il brano Ridi; nel dicembre 2010, con il brano Indesiderabile Tenerezza, dove oltre ad aggiudicarsi il premio della giuria, conquista anche quello del pubblico. 

Nel 2017 vince la 1ª edizione del Web Talent V.I.T.A. promosso da Believe Digital e Zimbalam Italia, aggiudicandosi una produzione discografica. 

Nel 2004 incontra Klemens Fischler, il produttore del suo primo CD per piano solo Volo di Gabbiani (2005), che raccoglie musiche da lei composte tra gli undici e i diciotto anni. Nel 2016 il suo nuovo CD dal titolo Fluide Risonanze (Ed. Odos Servizi S.c.p.l.) da lei composto, arrangiato ed eseguito in quartetto (flauto, violino, violoncello e pianoforte). Nel 2017 il suo nuovo SINGOLO dal titolo GAME OVER da lei composto ed eseguito per pianoforte solo.

Nel 2003 partecipa in qualità di pianista per lo spettacolo “MATER” interpretato da Elisabetta Gardini, con le musiche del M° Vincenzo Anselmi nelle seguenti repliche: 26 dicembre a Ruvo, Chiesa San Giacomo Apostolo; 27 dicembre a Canosa di Puglia, Chiesa Gesù Liberatore; 28 dicembre a Trani, Cattedrale; 29 dicembre a Ruvo di Puglia, Chiesa San Giacomo Apostolo; 30 dicembre a Rutigliano, Chiesa Matrice.

Nel 2004 partecipa in qualità di pianista, compositrice e arrangiatrice per “Voce ‘e notte”, concerto-spettacolo in prosa e musica, ideato e scritto da Mariagrazia Pani con Mariagrazia Pani (soprano), Giorgio Aldini (voce recitante), Marcello Recca (tenore), M° Daniela Mastrandrea (pianoforte). Repliche: 08 settembre 2004 a Sammichele di Bari, Castello Caracciolo per la “Fondazione Piccini”, nell’ambito del Festival di danza Korostas; 05 aprile 2005 a Trani, Teatro Impero per la Stagione di prosa 2004 - 2005 de Teatro pubblico Pugliese; ed a Lecce.

Nel 2005 partecipa in qualità di pianista per lo spettacolo di teatro-musica “Quel pezzetto di cielo” interpretato da Pino Caruso, con le musiche del M° Vincenzo Anselmi nelle seguenti repliche: 18 dicembre a Trani, Chiesa San Giuseppe; 19 dicembre a Corato, Chiesa Maria S.S. Incornata; 26 dicembre a Ruvo di Puglia, Chiesa di San Giacomo Apostolo.

Nel gennaio 2007 debutta nel Foyer del Teatro Eliseo a Roma in trio jazz, eseguendo anche delle sue composizioni, con: Roberto Scillitani al basso, Lorenzo Nicoletti alla batteria, Daniela Mastrandrea al piano ed Ettore Lopinto come special guest sax, in un omaggio al grande Michel Petrucciani.

Il 15 maggio 2011 l’Auditorium Diocesano Vallisa a Bari la vede protagonista di un progetto musicale dal titolo “Fluide Risonanze” in qualità di compositrice, arrangiatrice ed esecutrice dei suoi brani in quartetto (flauto, violino, violoncello e pianoforte), nell’ambito della IV Stagione Concertistica dell’OBA, Orchestra Giovanile “La Bottega dell’Armonia”.

Il 21 marzo 2012 arrangia ed esegue per l’Alliance Française di Bari il recital “Poèmes de la liberté” a Bari, Auditorium Diocesano La Vallisa.

Il 21 maggio 2012 arrangia ed esegue per l’Alliance Française di Torino il recital “Sous les ponts de Paris… s’envole une chanzon” a Torino, Circolo Eridano.

Il 10 marzo 2013 partecipa in qualità di pianista e arrangiatrice per il concerto-spettacolo “Varia Età” che vede protagonisti I Sol in Cor (coro), M° Rossella Ressa (direttore), M° Daniela Mastrandrea (piano) a Monte Sant’Angelo (FG), Sala Convegni San Michele.

Il 26 marzo 2013 arrangia ed esegue per l’Alliance Française di Bari il recital “Les Voix de Paris” a Bari, Auditorium Diocesano La Vallisa.

Nel 2013 collabora con M° Antonietta Cozzoli, M° Vincenzo Anselmi e Lorenzo Mannarini all’orchestrazione ed arrangiamenti dei brani per lo spettacolo “Una croce con le Ali” su testi di don Tonino Bello, che vede la prima assoluta il 21 aprile 2013 a Molfetta, Chiesa Madonna della Pace.

Nel 2013, il brano “Leggiadra carezza” viene selezionato dalla Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica (presieduta da Patricia Adkins Chiti), inserito all'interno della rassegna musicale “Incontri con le compositrici 2013” ed eseguito dal Duo Pianistico Ragazzoni in 5 repliche (Frascati, Trevi nel Lazio, Roma, Alatri, Fiuggi Città).

Nel 2013 uno dei suoi brani, “Pantù”, viene selezionato nella edizione dello Zecchino d’oro.

Il 20 marzo 2014 arrangia ed esegue per l’Alliance Française di Bari il recital “L’étrangeté de l’étranger” a Bari, Auditorium Diocesano La Vallisa.

Il 12 maggio 2014, l'Orchestra Giovanile "La Bottega dell’Armonia” diretta dal M° Bepi Speranza, esegue in prima assoluta i suoi brani “La sorgente” e “Leggiadra carezza”, a Bari, Chiesa Santa Teresa dei Maschi.

Nel 2014 compone, arrangia ed orchestra per Produzioni Mondo TV il cartone animato “Libro cuore”, mini serie in 13 puntate.

Il 20 marzo 2015 arrangia ed esegue per l’Alliance Française di Bari il recital “Le voyage” a Bari, Auditorium Diocesano La Vallisa.

Nel 2015 scrive 13 composizioni originali, ispirate ai racconti del libro di Fulvio Frezza “Meraviglioso Vita e amori di Domenico Modugno” (ed. Florestano), che diventano uno spettacolo dal titolo “Meraviglioso remixed” che debutta il 20 novembre a Barletta, Cialuna libri eventi gusto.

Propone, in concerto pianoforte solo, il suo lavoro “Volo di Gabbiani”: l’8 marzo 2015 a Barletta, Cialuna libri eventi gusto, nell’ambito della rassegna “DONNE IN MUSICA”; il 23 giugno 2015 a Barletta, Terrazza il Brigantino; il 25 agosto 2015 a Conversano, Chiostro di Santa Maria dell’Isola.

Il 18 marzo 2016 arrangia ed esegue per l’Alliance Française di Bari il recital “L’Amour” a Bari, Auditorium Diocesano La Vallisa.

Nel 2016 arrangia ed orchestra per lo spettacolo “MAXIMAorchestra in Show”  Tour 2016 interpretati da Elio Arcieri ed il M° Mario Rosini. Repliche: 21 maggio a Bari, Teatro AncheCinema ROYAL; 24 luglio a Casamassima, P.zza Aldo Moro; 12 novembre a Altamura, Teatro Mercadante.

Nel 2016 compone ed arrangia per il film comico “Casa : 2 = Risate” scritto e diretto da Roberta Bellini.

Nel 2016 propone in concerto il suo nuovo lavoro per flauto, violino, violoncello e pianoforte “Fluide Risonanze”: 01 maggio a Barletta, Cialuna libri eventi gusto; 22 maggio a Bari, Le Muse Music Store; 09 giugno a Gravina in Puglia, Chiostro di San Francesco; 10 settembre a Gravina in Puglia, Museo Ettore Pomarici Santomasi all’interno della rassegna fra musica e poesia “Pentagrammi Diversi”; 09 ottobre a Barletta, Sala Athenæum, nell’ambito della 17ª Stagione Artistica dell’Associazione Artistico - Culturale Athenæum.

Nel 2016 arrangia ed orchestra per lo spettacolo “Christmas Melodies” interpretato da Maria Enrica Lotesoriere ed il tenore Gaetano Piscopo. Repliche: 22 dicembre a Bisceglie, Teatro Garibaldi; 23 dicembre a Castellana Grotte, Teatro Socrate.

Il 27 gennaio 2017 partecipa in qualità di pianista allo spettacolo “MILLE PAPAVERI ROSSI” con la regia di Maurizio Vacca, a Gioia del Colle, Teatro Comunale.

Il 18 febbraio 2017 partecipa in qualità di pianista per “Artisti a San Nicola” con Mº Elio Orciuolo (direttore), il Coro Opera, Maria Grazia Trentadue (voce), Vincenzo Mandarino (tenore), M° Daniela Mastrandrea (pianoforte) e Federica Del Gaudio (violoncello) a Bari, Basilica San Nicola.

Nel 2017, il brano “La sorgente” viene selezionato dalla Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica (presieduta da Patricia Adkins Chiti), inserito nel “CONCERTO di PRIMAVERAFESTA della DONNA: MUSICHE di DONNE COMPOSITRICI” ed eseguito da I Solisti Veneti diretti dal M° Claudio Scimone. Repliche:  Roma e Padova.

Nel 2017, insieme al M° Vince Tempera, arrangia ed orchestra per lo spettacolo “MAXIMAorchestra in Show” che vede protagonisti Sarah Jane Morris (voce), Tony Remy (chitarra), Roberto Ottaviano (sax). Repliche: 18 marzo a Corato, Teatro Comunale; 20 ottobre a Trani, Teatro Impero; 21 ottobre a Bari, Teatro Palazzo.

Il 25 e 26 marzo 2017, è colonna sonora delle “Giornate di Primavera del FAI” con Concerto Finale, propone il suo lavoro “Fluide Risonanze” a Gravina in Puglia, Santa Sofia.

Il 09 aprile 2017 partecipa in qualità di pianista per “Poeta andaluso, spagnolo, univerale” eseguendo Llanto por Ignacio Sánchez Mejías da "Liriche su Federico García Lorca" del M° Domenico Molinini, Annalisa Balducci (soprano), Caterina Daniele (contralto), M° Daniela Mastrandrea (pianoforte) a Corato, Liceo Classico Alfredo Oriani.

A maggio 2017, è tra gli otto compositori provenienti da tutta Italia, selezionati per comporre in una sola notte un brano per i 100 Cellosdi Enrico Melozzi e Giovanni Sollima, eseguito per “Lucca Classica Music Festival” dai 100 Cellos a Lucca, Teatro del Giglio.

Nel 2017 collabora con il Quintetto Sardò per la realizzazione di arrangiamenti originali scritti apposta per la formazione. Repliche: 29 luglio a La Maddalena, Circolo Ufficiali della Maddalena; 30 luglio a Tempio di Pausania, Spazio Faber; 02 agosto a Barumini, Area archeologica di “Su Nuraxi”; 02 settembre ad Arzachena, Piazza Risorgimento.

Il 12 giugno 2017 propone in concerto il suo lavoro per flauto, violino, violoncello e pianoforte “Fluide Risonanze”  ad Acquaviva delle Fonti (BA), Parrocchia Santa Maria Maggiore.

Il 24 giugno 2017, insieme al M° Vince Tempera, arrangia ed orchestra per lo spettacolo “The Italian Songs of BURT BACHARACH” che vede protagonisti Marzia Bi (voce), Vince Tempera (piano), in scena a Bari, Anfiteatro della Pace.

Nel 2017 partecipa in qualità di pianista e arrangiatrice per il concerto-spettacolo “Vintage Sounds” che vede protagonisti L’Arte Rapsodica (coro), M° Nicla Didonna (direttore), M° Daniela Mastrandrea (piano). Repliche: 03 luglio a Noicattaro, Chiostro Palazzo della Cultura; 17 luglio a Noicattaro, Chiesa di Santa Maria Del Soccorso.

Il 15 settembre 2017, insieme al M° Vince Tempera, arrangia ed orchestra per lo spettacolo “MAXIMAorchestra in Show” che vede protagonisti Badrya Razem (voce), Special Guest M° Mario Rosini, in scena a Benevento, Teatro Comunale.

Numerose le sue attuali collaborazioni, alcune delle quali: l'attrice francese Ève Guerrier; il direttore M° Bepi Speranza; i contrabbassisti Hsueh Ju Wu e Giuseppe Bassi ed il pianista Domenico Sanna; Crescendo Audioregistrazione di Bari per composizioni originali per l'immagine, arrangiamenti e trascrizioni; Mondo TV.

Dal 2003 lavora in diverse scuole e associazioni musicali della provincia.