L'anima danza


Da sempre la mia musica altalena momenti e stati d’animo distinti e contrapposti tra di loro, quasi a voler sottolineare il dualismo che contraddistingue fortemente la vita e forse l’intero universo. E se è vero che molto spesso è l’inconscio a guidare la ragione, questo voler sottolineare le contrapposizioni dalle quali siamo avvolti, se pur casuale, non è assolutamente tale.

A differenza degli album Volo di gabbiani e Fluide Risonanze, che contengono lavori adolescenziali e che esprimono quindi sonorità più leggiadre, fluide ed estroverse, le composizioni degli album Lo Specchio e Mondi Paralleli tracciano un percorso già più intimo, intimistico e spirituale, considerando anche i titoli sia dei due album che di alcuni dei brani che li compongono.

Riflessi, album registrato in ottobre 2020 e di prossima uscita, rappresenta la perfetta fusione di tutti gli elementi antecedenti, mantenendo da un lato la leggerezza del cuore, dall’altro la profondità dello spirito e degli stati d’animo che lo attraversano ma anche che lo attanagliano. Il percorso di ciascuno album, anche se ogni volta con sfumature diverse e contrapposte tra loro, è sempre lo stesso: un viaggio attraverso moti e tumulti dell’essere.


Platone sosteneva che anima e corpo sono due sostanze distinte, indipendenti; in particolare, egli affermava che l'anima è immortale e non solo continua a vivere dopo la morte del corpo, ma esiste anche prima del corpo al quale viene incatenata dalla nascita.

Al di là delle singole credenze resta un’idea assolutamente affascinante.


Ho sempre concepito la musica come un punto di contatto con l’anima. Un’essenza capace di ricongiungere l’essere al suo io più profondo.


L’anima danza è un viaggio spirituale, un luogo della mente abitato solo dall’essere; una dimensione in cui spazio e tempo non esistono e in cui l’anima può danzare liberamente ovunque, a prescindere da dove lo stato della materia trattenga il corpo. Perché attraverso gli occhi della mente la nostra anima può essere libera di essere e di danzare.

Ti aspetto il 21 aprile 2022 sul mio Canale YouTube!

Mi raccomando, ISCRIVITI ed attiva la campanella per restare in contatto con me!

Ti aspetto!


34 visualizzazioni